È nata la Pro Loco Montemilone!

Salve a tutti.
È con emozione che vi annuncio la nascita della Pro loco di Montemilone “Pino Sassi“. Costituitasi il 6 novembre, registrata presso l’Agenzia delle Entrate l’11 dello stesso mese e oggi riconosciuta ufficialmente sul territorio dal nostro Comune. Si realizza finalmente quello che da tempo sognavamo. E già, perchè la Pro loco è stata per alcuni di noi un sogno chiuso nel cassetto per tanto, troppo tempo; idealizzato e ora, grazie a tenacia e perseveranza, diventato realtà.

È stato un lungo percorso, abbiamo voluto fare le cose per bene e intendiamo proseguire così. La nostra premura è per il nostro paese. I tempi che ci apprestiamo a vivere non sono propizi. Spopolamento, crisi economica, guerra… demotiverebbero chiunque. Ma noi non vogliamo arrenderci a questo presente buio. Crediamo che si possa resistere e provare a crescere, nonostante tutto. Montemilone deve vivere sì, con uno sguardo volto al passato, alle tradizioni, gli usi, tutto ciò che ci ha permesso di essere ciò che oggi siamo. Ma lo deve fare necessariamente proiettata al futuro, per essere al passo con i tempi: progressista e innovativa. Non sarà semplice ma insieme dobbiamo almeno provarci.

La Pro loco ha già operato sul nostro territorio in passato, a partire da Padre Franco Aliberti che nel 1993 diede vita a diverse attività, in primis culturali. Poi, più di recente, è stata la volta di un altro parroco, don Vincenzo Mossucca che ha provato a ripristinare l’associazione ma da allora più nulla. Oggi riteniamo che sia necessaria la Pro loco per inspessire il tessuto sociale, tramandare ai giovani le tradizioni e la loro importanza perché noi siamo la nostra storia e se non partiamo da quella non potremo scrivere il nostro futuro. Abbiamo bisogno di momenti di condivisione, confronto, aggregazione; dobbiamo riscoprirci comunità per avere realmente un’ identità. Anche per questo abbiamo deciso di intitolare la nostra Pro loco a Pino Sassi giovane montemilonese, prematuramente scomparso, che si è dedicato anima e corpo al sociale, facendo da collante tra i vari gruppi allora presenti nel nostro paese. Proprio questo è il nostro obiettivo principale: unire per condividere. Contiamo e siamo certi che in tutto questo avremo l’appoggio dell’amministrazione comunale e siamo altrettanto convinti che tutti voi deciderete di partecipare con noi a questo progetto, ambizioso sì ma non impossibile.

Abbiamo un nuovo statuto, una squadra giovane e variegata, tante iniziative e attività in cantiere e ci auguriamo di fare tutto e bene anche grazie al vostro supporto. Questa pagina ci aiuterà a tenervi aggiornati su tutto. Quindi non mi resta che dire seguiteci e sosteneteci. Noi siamo certi che non ve ne pentirete.

il presidente Matilde Conte,
il direttivo e i soci fondatori

Al momento stai visualizzando È nata la Pro Loco Montemilone!